MA DAVVERO QUELLA DI ROCKSTOWN È UNA LIBERA SCELTA?
"Ero arrivata in quella città per puro caso durante la ricerca di un mio amico che era scomparso a cui dovevo la vita.
Non avrei mai pensato che Terry stesse recitando in quel teatro "
"Avrei voluto catapultarmi su quel palco misero...avrei voluto chiedergli a cosa fosse servita quella notte in cui siamo stati strappati"( Ccfs pag 452 Lettera ad Eleonor Baker).
Questi passaggi narrativi fanno ricordare a Candy un periodo parecchio triste:Rocktown.
Gia' dalla lettera di Annie sappiamo che Candy era arrivata al punto di non mangiare più ,tanto soffriva... e soffriva per Terence (ce lo dice chiaramente Annie), per la loro rottura, non per il signor Albert che era sparito nel frattempo.
Da notare la casualità dell'incontro ben diversa dal Manga dove è lo stesso Albert che con un biglietto dice a Candy di andare a Rocktown : nel romanzo questo particolare scompare e quindi la teoria che Albert era già innamorato e dava alla ragazza l'opportunità di fare una scelta decade.Tra chi mai doveva scegliere Candy se era al limite dell’anoressia e senza più la minima voglia di vivere perché aveva perso Terence?
Nei passaggi narrativi sopraccitati viene fuori il dolore da parte di entrambi verso una separazione indesiderata paragonata ad un violento strappo.
Terence sembra essere stato allontanato dalla compagnia e si trova in un teatro ambulante( non ubriaco, nel romanzo è depresso). Per Candy è la conferma di quanto appreso dai giornali ,piange e vorrebbe correre da lui e percuoterlo.Ma qualcosa accade ed è naturale per due "anime nate nello stesso luogo".Terence sembra aver percepito la presenza di Candy e riprende a recitare come ha sempre fatto...comincia a risalire la china dal fondo dove si trovava.Ancora una volta insieme ma sempre distanti da un destino avverso.
Candy non si avvicina si limita a parlare con la mamma di Terence incontrata in quella occasione. Come si spiega tutto questo?Perché Candy non ferma Terence?
Una scelta libera di chi ha smesso di amare a va avant?
Dal romanzo,nella sua ultima stesura,sembra di no.
La ragione per cui Candy non si avvicina a Terence a Rocktwon è per lo stesso motivo per cui si ritrova a declinare l'invito di Eleonor Baker per l'Amleto: la promessa fatta a Susanna di non rivedere più Terence e avere contatti con lui .Se Candy avesse ascoltato il suo cuore ,non solo lo avrebbe applaudito con tutte le sue forze ma lo avrebbe riabbracciato e dirgli alemeno una parola forse quella frase ricorrente nel romanzo e che teneva nel cuore da tempo:Terence ti amo come non ho mai amato nessuno.
Una frase purtroppo che a quei tempi poteva relegarla al passato con il sapore di un'albicocca agrodolce matura in procinto di cadere .
E Terence perché non cercò Candy a Rocktown data la percezione avuta durante lo spettacolo? Forse perché pensava fosse solo una percezione quasi una visione,uno scherzo della mente e del cuore che desidera, ciò che fino a quel momento era impossibile.
E perché tornando dalla sua compagnia torna pure da Susanna ? Per libera scelta?Seguendo il romanzo troviamo questi elementi.
In base alle notizie dei giornali sembrerebbe un ritorno dove Susanna lo ha sostenuto con tutto il suo amore ma, dalla stessa lettera di Susanna sappiamo che l'anima di Terence andò via con Candy proprio in quella notte gelida;quella stessa anima che aveva ritrovato ,dal baratro di un teatro di fortuna, per pochi istanti e che probabilmente lo aveva aiutato ad affrontare una relazione legata da sensi di colpa e responsabilità( quindi l'idea di un Terence che si innamora di Susanna è improbabile se non impossibile).Ricordiamoci sempre che dietro queste lettere abbiamo una Candy adulta che si può permettere di ricordare anche gli eventi più dolorosi poiché non ha più paura degli addii.Una Candy che ha pensato per anni che sia stato proprio Anthony a metterla sulla strada di Terence.
Una Candy consapevole dell'imprevedibiltá della vita che dà sempre spazio alla speranza.
Autore:Perla Bianca
Commenti
Posta un commento