SUSANNA MARLOWE

Annie, nella sua lettera a Candy, le dice che è consapevole del motivo per cui sta così male. Ha letto i giornali, ha scoperto dell’incidente di Susanna e ha capito come questa stia tenendo legato Terence, nonostante lui stia malissimo… la sua recitazione è diventata pessima, verrà cacciato dalla compagnia se continua in quel modo. Annie dice di non riuscire a perdonare Susanna per come sta tenendo legato il giovane attore, nonostante le sofferenze di lui, e incita Candy a non rinunciare al suo amore.

La Candy di questo momento non riesce a guardare Susanna se non come una povera ragazza sfortunata che ha rinunciato alla sua carriera pur di salvare la vita di Terence perché lo ama… e dice: “…avrei voluto gridare quanto anche io lo amavo, ma né io né Terry avremmo potuto andare avanti con lo nostre vite abbandonandola…, non avremmo mai potuto essere felici. Dovevo andarmene…”
Segue il dolorosissimo ricordo della separazione sulle scale... avvenuta in “quella notte in cui siamo stati strappati l’uno all’altra” (parole di Candy).
Nella parte finale del romanzo le sensazioni di Candy cambiano completamente.
Susanna scrive una lettera a Candy in cui ammette che ciò che prova per Terence l’ha fatta diventare una cattiva persona. Arriva a dire che non sopportava la luce che Candy aveva negli occhi quando andò a cercare Terence al suo hotel a Chicago, che sa cosa c’è dentro il cuore di Terence; che, nella notte in cui i nostri beniamini si sono separati, l’anima di Terence è corsa dietro a Candy, ma lei, Susanna, non poteva accettare di rinunciare a lui. Perdere l’uso delle gambe non è nulla paragonato alla possibilità di perdere Terence.
Quale donna sana di mente può scrivere righe del genere? Quale donna può accettare di tener legato un uomo il cui cuore appartiene ad un'altra facendogli pesare il suo sacrificio e la sua disabilità?
La Candy del presente, che non ha MAI risposto a Susanna, ci fa sapere di aver letto una sola volta questa lettera, che avverte circondata da un alone gelido.
Segue il necrologio di Susanna, in cui Nagita specifica che Terence è rimasto accanto a Susanna per molto tempo mentre lottava contro la sua malattia ma non si sono MAI sposati.
A questo punto del romanzo arriva la lettera di Terence a Candy: “per me non è cambiato niente”.
Questa parte, a partire dall’assenza della risposta di Candy a Susanna fino alla lettera di Terence, è la grande novità del romanzo perché non ve ne era traccia nelle vecchie novelle.
Secondo voi la storia è identica alla precedente? A me pare proprio che ci siano delle novità incredibili.
Susanna finalmente mostra anche a Candy il suo vero volto. Annie, ovvero il lettore, aveva già capito… solo l’animo nobile e compassionevole di Candy l’aveva salvata sino ad allora.
Arrivati a questo punto non c’era più possibilità di redenzione per Susanna, nessuna via di salvezza per un’anima tormentata e incapace di non mettere al primo posto il suo personale egoismo e la sua miseria (volere accanto a tutti i costi un uomo che ama un’altra). A Nagita non è rimasta altra soluzione che farla morire, anche perché questo romanzo è consigliato ai ragazzi dai dieci anni in su e un comportamento come quello della Marlowe è altamente diseducativo, peggio di quello di Iriza la cui cattiveria è assolutamente scontata e sulla quale, a ben vedere, la bontà d’animo di Candy vince sempre.
Ora… la lettera di Terence è, per alcuni, un vero e proprio incubo; sono 10 anni che viaggia nella dimensione spazio tempo senza trovare pace; per questi alcuni può stare ovunque… ma NON dove Nagita l’ha messa.
Sono poche righe molto chiare e perfettamente calzanti alla personalità dell’attore, che cerca, dopo tanti anni, di avvicinarsi a Candy con grande amore e pudore. D’altronde per “due anime che provengono dallo stesso luogo” (parole di Candy), basta poco per dirsi ti amo…
È in corso, sempre da parte di questi alcuni, un processo di santificazione del personaggio più diseducativo della storia, Susanna Marlowe; d’altronde, con Terence libero da ogni vincolo, sono guai seri!
La lettera di Terence va assolutamente spostata, Susanna santificata… e se non fosse sufficiente? Si può sempre far morire Terence!
Autore:Perla Bianca


Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Nagita ha scritto tutto dettagliatamente, per cui analisi in riga con il romanzo. Nessun'altro potrebbe essere #anohito se non Terence "per me non è cambiato nulla" è chiaro, come se avesse scritto: Candy ti amo da sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CANDY CANDY IL ROMANZO:LA STRUTTURA

IL ROMANZO SI RACCONTA DA SÈ

LETTERA MAI MANDATA A TERENCE GRAHAM