LETTERA AD ANTHONY: PERCHÉ GLI AMORI DI CANDY SONO DUE
Riprendiamo ancora una volta la lettera ad Anthony, dunque testo alla mano e partiamo con l'analisi!
Per quanto riguarda la cronologia,come già detto precedentemente,ci sono mille motivi per pensare che sia una lettera mentale della Candy trentenne.L'incipit non lascia alcun dubbio :"Caro Anthony, penso così spesso a te ,ma FINO AD OGGI non sono mai riuscita a scriverti.LA PRIMA LETTERA per te posso scriverla solo nel mio cuore"p.487. Da ciò si capisce che Candy non è mai riuscita a parlare con Anthony e lo fa solo OGGI,ma qual è il suo OGGI? Bene per comprendere ciò ci può venire in aiuto la retrospezione di p.165,in cui parla sempre la Candy trentenne di quel pomeriggio primaverile di ricordi,eccola :
"Oh Anthony ..Posso solo continuare a ripetere il tuo nome,ma queste sono le UNICHE PAROLE che posso dire".
Quindi se poco prima afferma di non riuscire a dir nulla ad Anthony e poi nella parte iniziale della lettera gli dice che gli può scrivere nel suo cuore, è chiaro come questo momento sia successivo a quello precedentemente citato di p.165.Ma torniamo alla lettera ,in che termini gli parla di Albert? Come sempre facciamo parlare il testo:
"Ti ricordi quando ti parlavo del Principe della collina,e ti dicevo quanto ti somigliasse? Immagina il mio stupore nello scoprire che anche lui è in realtà lo stesso sign.Albert.
Quel ragazzo che tu ricordavi a malapena era tuo zio.Non è così strano che vi somigliaste tanto vero?Ora capisci perché mi sono confusa per un attimo, quando ti ho visto al Cancello delle Rose?" p.487
Qui si percepisce che Candy sta solo riprendendo con Anthony il discorso che si era interrotto poco prima della sua morte ,ecco il passo:
" Candy ..la prima volta che ci siamo incontrati mi hai chiamato"principe",ricordi? Quindi è solo che gli somiglio che..Presa alla sprovvista Candy scosse con forza il capo.Il respiro si fece accelerato:aveva già intuito la conclusione di quella frase.
-Ti sbagli, Anthony!-non voleva assolutamente che fraintendesse,ma non sapeva come spiegarsi ,-Anthony! Tu ..tu mi piaci per quello che sei! MI PIACI PERCHÉ SEI TU " p.155
Ecco qui è abbastanza evidente come l'infatuazione per il principe sia già bella e superata!!!
Tornando alla lettera,continua a parlare ad Anthony di Albert/ pro zio William usando un registro linguistico di tipo informativo,poiché si limita a dare tutte le spiegazioni in relazione alla loro impressionante somiglianza che ha appunto indotto Candy in errore:
"Mi sembrava una persona così lontana da te..Ora, però,capisco che il colore dei vostri occhi è lo stesso:un blu terso,come un cielo mattutino.
A quanto mi ha raccontato,anche lui da piccolo aveva i capelli biondi,ma con il passare degli anni il colore si è fatto più scuro.Durante i suoi viaggi nel deserto,la tonalità di è accentuata ancora di più,ma dopo l'incidente e le varie peripezie sono tornati del suo colore originale " p.487. Appare evidente come Candy continui a dare ad Anthony quelle informazioni sul perché lo ha confuso con Albert o meglio sign.Albert (Candy lo chiama sempre così in modo quasi formale non solo qui ,ma anche in altre parti del romanzo),in tutto ciò non una parola che possa lasciare intendere che egli sia un nuovo amore, niente di niente,solo "AMORE E RICONOSCENZA" con cui si chiude la lettera precedente p.486.
Le uniche parole che richiamano sentimenti forti sono per Anthony , eccole:
"Nel mio cuore vive ancora il tuo sorriso "p.488
poiché Candy non lo ha dimenticato e ne serberà il dolce ricordo e soprattutto ciò che dice dopo ad Anthony:
"Ero convinta che non MI SAREI INNAMORATA DI NESSUNO COME LO SONO STATA DI TE" p.489, espressione che ricorda molto quella usata per Terence nel suo diario prima di lasciare il collegio per raggiungerlo in America :
" Terence SONO INNAMORATA DI TE COME NON LO SONO STATA DI NESSUNO.." p.359.
Salta agli gli la ripetizione narrativa che, come avviene per tutte le ripetizioni narrative,ha lo scopo di rimarcare concetti importanti e qui in particolare vengono messi in evidenza i forti sentimenti di Candy provati SOLO per due persone: Anthony e Terence.
Infatti subito dopo continua nel seguente modo introducendo Terry:
"Ero convinta che non mi sarei mai più innamorata di nessuno come lo sono stata di te,ma poi ..Sai già cosa è accaduto, non é vero?A Londra mi sono profondamente LEGATA a una persona che ti somiglia .In realtà mi siete sembrati simili solo per un attimo, e forse siete persone completamente diverse. In ogni caso,grazie a questo ragazzo ho scoperto che l'amore ha svariate forme e che ci sono cose che ,una volta perse ,non possiamo più riavere..Non possiamo più incontrarci chi ha lasciato questo mondo..Ora invece so che anche quando si è vivi ,ci sono circostanze che il destino non permette a due persone di stare insieme..In fondo vivere significa ACCUMULARE MAN MANO ESPERIENZE. EPPURE SE SI CONTINUA A VIVERE, C'È SEMPRE SPAZIO PER LA SPERANZA. " p.489
Oh,se anslizziamo per bene questa sequenza ,appare abbastanza evidente che Terence è colui che le ha preso il cuore di Candy dopo Anthony la cui separazione è stata irreversibile, poiché è morto, con Terry no perché egli è vivo ed il destino che può separare,può anche riunire. Lo dice proprio la stessa Candy quando afferma che c'è spazio per la speranza e rileggendo poi molto attentamente questa frase,dal linguaggio usato si capisce che a parlare non sia ragazza ventenne,ma di una donna adulta vissuta.Risulta abbastanza evidente quando dice che "vivere significa accumulare esperienze" altro motivo per cui questa lettera che chiude l'epilogo può essere del suo presente e non dopo la passeggiata di Lakewood ,
,ma ad ogni modo le cose non cambiano poiché com'è stato sopra abbondantemente dimostrato sopra , l'unico registro linguistico amoroso è solo in riferimento Anthony e Terence e non per Albert ,che resta solo pro zio William e sign.Albert!!
Se egli fosse stato un nuovo amore anzi l'amore definitivo avrebbe usato la stessa espressione riferita ad Anthony e Terence ("non mi sarei innamorata più di nessuno come sono stata di te/Terence sono innamorata di te come non lo sono stata di nessuno),se non di più, considerato che siamo alle ultime battute dell'epilogo e si prepara l'arrivo di anohito!
Conclusione: i due grandi amori di Candy sono solo due : Anthony e Terence,il principe della collina resta solo l'infatuazione di una bimba di sei anni ben superata dall'amore per Anthony e poi Terry grazie al quale supera il dolore della morte di Anthony.Per cui alla luce di tutto ciò ,si può a maggior ragione affermare che Terry è anohito!
Autore:Black Lilium

Commenti
Posta un commento